martedì 22 marzo 2016

CAPODANNO PISANO
Con più di un mese di eventi e rievocazioni storiche la città di Pisa si prepara a festeggiare il Capodanno Pisano.
Secondo il calendario medioevale in "Stile Pisano", in vigore dal 1749, a mezzogiorno del 25 marzo, Pisa saluterà il 2017, con nove mesi di anticipo rispetto al calendario gregoriano.
La celebrazione del Capodanno sarà un momento di espressione e condivisione delle tradizioni storiche e culturali della città di Pisa. Gli appuntamenti centrali sono:
Giovedì 24 Marzo: l'apertura al pubblico del Fortilizio e della Torre Guelfa
Venerdì 25 Marzo : la celebrazione del capodanno
Domenica 27 Marzo: lo spettacolo pirotecnico

mercoledì 16 marzo 2016

Pisa, i suoi giorni piovosi, la Certosa di Calci ed i dinosauri.

Avete organizzato una vacanza a Pisa, ma il meteo prevede pioggia? 
Nessun problema, potete organizzare una visita alla Certosa di Calci, situata a 10 km da Pisa e facilmente raggiungibile in macchina.

La Certosa è un monastero la cui costruzione è iniziata nel 1366 e terminata nel XVII secolo ( Wikipedia ) ed attualmente sede del Museo di Storia Naturale dell'Università di Pisa . 


La certosa di notte. Fonte: www.msn.unipi.it

All'interno del museo è possibile ammirare reperti di zoologia, fossili, minerali e soprattutto i resti degli scheletri di cetacei esposti in una galleria riservata con vista sugli uliveti della certosa.


Galleria dei cetacei. Fonte: www.msn.unipi.it


Inoltre, fino al 31 agosto sarà possibile visitare la mostra temporanea sui dinosauri (mostra terra dei giganti )e la galleria degli acquari .

Cortile dei dinosauri. Fonte: www.msn.unipi.it
Per chi non fosse interessato al museo di storia naturale, è possibile comunque visitare i restanti ambienti della Certosa. Tutte le informazioni si possono trovare sulla pagina web del Museo Nazionale della Certosa Monumentale di Calci.