lunedì 6 giugno 2016

GIUGNO PISANO




A Pisa grandi eventi nel mese di giugno!!
  • 2-3-4-5 giugno: Pisa Tango Festival. Www.pisatangofestival.it
    Un vasto programma di lezioni, esibizioni e molonghe sparse per la città.
  • 16 giugno: Luminara.
    In occasione della festa del patrono San Ranieri verranno spente tutte le luci elettriche della città, che verrà illuminata da migliaia di lumini creando un'atmosfera suggestiva. Durante la serata ci sarà il consueto spettacolo pirotecnico lungo l'Arno.
  • 17 giugno: sfilata storica e Palio di San Ranieri.
    A seguito della sfilata storica lungo le vie della città, alle ore 22 si svolgerà lungo l'Arno la storica regata in cui si sfideranno quattro quartieri della città: San Martino, Sant'Antonio, Santa Maria e San Francesco.
  • 25 giugno: Gioco del ponte
    Ore 18: sfilata storica e a seguito gioco del ponte sul ponte di Mezzo
  • 28-29 giugno: Festival Utopia del Buongusto
    Serate a base di cene e teatro prezzo piazza delle Vettovaglie

venerdì 27 maggio 2016


l Giocho del Massa-Schudo si deduce che si svolgeva in Piazza delle Sette Vie (poi Piazza degli Anziani attuale Piazza dei Cavalieri) in un periodo compreso tra Natale e Carnevale ed opponeva tra loro due partiti distinti tra loro dai colori dorati e vermigli degli elmi, chiamati del Gallo e della Gazza, e suddivisi a loro volta in diverse Compagnie. Le armi usate dai combattenti nella battaglia consistevano principalmente di uno scudo ed una mazza, entrambi di legno, da cui il nome stesso del gioco.

mercoledì 20 aprile 2016

venerdì 1 aprile 2016

1° Aprile, il Residence compie 1 anno!

BUON PRIMO COMPLEANNO A NOI!

Ringraziamo tutti i clienti, lo staff, i professionisti che ci hanno aiutato per raggiungere questo primo traguardo.

Valeria e Maurizio


martedì 22 marzo 2016

CAPODANNO PISANO
Con più di un mese di eventi e rievocazioni storiche la città di Pisa si prepara a festeggiare il Capodanno Pisano.
Secondo il calendario medioevale in "Stile Pisano", in vigore dal 1749, a mezzogiorno del 25 marzo, Pisa saluterà il 2017, con nove mesi di anticipo rispetto al calendario gregoriano.
La celebrazione del Capodanno sarà un momento di espressione e condivisione delle tradizioni storiche e culturali della città di Pisa. Gli appuntamenti centrali sono:
Giovedì 24 Marzo: l'apertura al pubblico del Fortilizio e della Torre Guelfa
Venerdì 25 Marzo : la celebrazione del capodanno
Domenica 27 Marzo: lo spettacolo pirotecnico

mercoledì 16 marzo 2016

Pisa, i suoi giorni piovosi, la Certosa di Calci ed i dinosauri.

Avete organizzato una vacanza a Pisa, ma il meteo prevede pioggia? 
Nessun problema, potete organizzare una visita alla Certosa di Calci, situata a 10 km da Pisa e facilmente raggiungibile in macchina.

La Certosa è un monastero la cui costruzione è iniziata nel 1366 e terminata nel XVII secolo ( Wikipedia ) ed attualmente sede del Museo di Storia Naturale dell'Università di Pisa . 


La certosa di notte. Fonte: www.msn.unipi.it

All'interno del museo è possibile ammirare reperti di zoologia, fossili, minerali e soprattutto i resti degli scheletri di cetacei esposti in una galleria riservata con vista sugli uliveti della certosa.


Galleria dei cetacei. Fonte: www.msn.unipi.it


Inoltre, fino al 31 agosto sarà possibile visitare la mostra temporanea sui dinosauri (mostra terra dei giganti )e la galleria degli acquari .

Cortile dei dinosauri. Fonte: www.msn.unipi.it
Per chi non fosse interessato al museo di storia naturale, è possibile comunque visitare i restanti ambienti della Certosa. Tutte le informazioni si possono trovare sulla pagina web del Museo Nazionale della Certosa Monumentale di Calci.


mercoledì 24 febbraio 2016

sabato 6 febbraio 2016

VIAREGGIO CARNEVALE 2016

Il Manifesto 2016

Viareggio, la capitale del Carnevale italiano dà appuntamento ai cinque grandi Corsi Mascherati 2016 sui Viali a mare. Per un mese, la città si trasforma nella fabbrica del divertimento tra sfilate di giganti di cartapesta, feste notturne, spettacoli pirotecnici, veglioni, rassegne teatrali, appuntamenti gastronomici e grandi eventi sportivi mondiali.

lunedì 11 gennaio 2016

“Nella sua opera non si trova un solo viso umano di cui non abbia volutamente sottolineato il lato spiacevole. Era un osservatore implacabile ma il suo pennello non mentiva” (Artur Huc).

Protagonista della grande mostra autunnale di Palazzo Blu è Henri de Toulouse-Lautrec che, con la sua straordinaria produzione di opere grafiche, ha innovato profondamente il mondo dell’arte, aprendo le porte alla modernità e superando quelle che erano le tematiche e i canoni di fine Ottocento.
Attraverso la sua magnifica produzione di dipinti, locandine, litografie e manifesti, Henri de Toulouse-Lautrec è riuscito, più di chiunque altro, a descrivere e caratterizzare una città, uno stile di vita, i colori di una generazione e, più in generale, il vero stile di vita della Parigi di fine Ottocento, la Parigi del Moulin Rouge, di Montmartre, delle maisons closes; quel magnifico periodo in cui, a cavallo tra due secoli, la Ville lumiére era l’indiscussa capitale mondiale dell’arte.

Presenti in mostra tutti i suoi celebri manifesti, affiancati da litografie, disegni e da un’attenta selezione di dipinti provenienti da importanti collezioni pubbliche e private internazionali a coronamento del fondamentale nucleo di opere di grafica, le quali hanno consacrato l’artista tra i “giganti” dell’arte europea ed hanno spianato la strada verso la modernità e verso la diffusione del manifesto pubblicitario che grazie all’artista francese diviene opera d’arte.

Henri de Toulouse-Lautrec, Divan Japonais, 1892 -1893, Litografia a colori, Collezione privata